Simm' comme ali di palumma, sul' stanno stritti riuscimm' a vulà
CULTURA


CARA ITALIA

COLTURA

Avvelenano il mare, e per farlo si riuniscono in tanti, cara Italia, vogliono il mediterraneo, tu lo sai e dici che non ti risulta, quel che è peggio, collabori; chi se non te, cara Italia, può sciogliere tutti i suoi lacci e farsi pian piano spogliare? Cara Italia, nella tua Capitale convertono il teatro di quartiere in fabbrica abbandonata, con ordine di sgombero, per poi magari farla diventare azienda, magari multinazionale, ingresso riservato agli avvoltoi. Tu lasci entrare leoni robot, mentre chiudi le tue porte a cuccioli di aquila, in carne ed ossa. Cara Italia, del Gran Richiamo dell'Aquila tu ne hai riso, perché la distruzione, dal tuo rovesciato punto di vista, non è materia punitiva ma pane, per i tuoi denti, son soldi per le tue tasche. Cara Italia, quelle sacche nei tuoi pantaloni sono fugaci, come le tue ombre, che presto spariranno. Dalla terra germoglierà la vera Italia, scorse le nuvole appariranno gli alberi.


il Manifesto venerdì 1 ottobre 2010

Navi dei veleni,
<<lista al ministero>>

Andrea Palladino
ROMA

Una lista ufficiale di almeno 90 navi tossiche è custodita nei ministeri italiani. Una lista che potrebbe allungarsi raddoppiando: "Ufficiosamente potrebbero essere 180"….Un caso che oggi si riapre, con le rivelazioni di un investigatore italiano, membro di un gruppo di esperti - circa una decina - che dalla sede romana di un ministero segue da tempo la storia infinita delle navi a perdere …
È la storia pubblicata a metà settembre in un libro uscito in Germania, con un titolo programmatico, Il baro". … È un'indagine che lo ha condotto a un cartello europeo di trafficanti di rifiuti tossici - racconta - che comprende imprese di molti paesi, come Germania, Olanda, Belgio, Francia, Austria, Svizzera e Spagna"…."L'elenco ufficiale con cui lavoriamo, è di 90 navi - ufficiosamente è di 180". La prima lista delle navi a perdere era stata ricostruita dal capitano di corvetta Natale De Grazia, morto probabilmente avvelenato - il 13 dicembre del 1995…la risposta del ministro Prestigiacomo è stata lapidaria:" Al ministero dell'Ambiente non risulta nessuna lista né ufficiale né ufficiosa di navi dei veleni".

 

OSTIA - Da mercoledì due dimostranti sono saliti sul tetto
Teatro del Lido, protesta contro il rischio di sgombro
Massimo Tiribocchi

Stanno bene ma non vogliono scendere i due manifestanti del Comitato cittadino per la riapertura del Teatro del Lido di Ostia …"… Chiediamo la soppressione dell'ordine di sgombero del teatro, che le associazioni del territorio siano reintegrate nel protocollo di intesa e che facciano parte della commissione di programmazione del teatro. Infine che siano riassunti i cinque lavoratori, tra cui me, a casa da 27 mesi"….Nonostante siano stati stanziati soldi pubblici … dal luglio 2008 il teatro chiude … Alemanno subentra a Veltroni e il comune pensa a tagliare tutto quello che fa "cultura"…


ROMA - Assemblea pubblica all'ex Mattatoio di Testaccio.

"Dobbiamo essere più conflittuali, altrimenti è finita"
"Alemanno chiude l'Altra economia? E noi la occupiamo"

Luciano del Sette
ROMA

"Penso che è ora di smetterla di essere buoni. Noi facciamo i buoni, loro i cattivi. E vincono loro. Va bene essere qui a discutere di come si può mantenere vivo il progetto della Città. Ma, secondo me, la strada da prendere è quella dell'occupazione"… Consorzio Città dell'Altra Economia (Cae).
…La cessione degli spazi agli imprenditori nel settore della green economy, termine di assoluta vaghezza e paravento ecologico dietro il quale fare profitti; la privatizzazione degli spazi, la volontà dichiarata di trasformare l'accesso gratuito alla Cae in accesso a pagamento, sono, secondo molti di coloro che hanno parlato al microfono, obiettivi contro i quali lottare apertamente, facendo sentire e rivendicando le proprie ragioni fuori dal recinto della Città…

TORNA SU

Crediti e Contatti
© 2010 Francesca Picone