Simm comm a l'ali e na palomma, sule stann astritte riuscimmo a vulà
CULTURA

 

AUTOSUFFICIENZA-VENDITA DIRETTA

Ho chiesto a google della "vendita diretta". Mi ha portato su avedisco.it, un portale di agenti intermediatori (pensavo che alle agenzie interinali dobbiamo rassegnarci, alle agenzie immobiliari pure, agli agenti editoriali, pure quelli, ma che il ritorno alla economia locale fosse fregato da queste agenzie, non me lo aspettavo) con tanto di foto della stretta di mano, manica elegante, braccio femminile pure, e poi una foto che di verde ha solo lo sfondo, vede un tavolo candido che porta un patto di carta e gli fanno contorno vestiti uniformi dell'eleganza (una in talieur, l'altra in camicia bianca, e un lui con cravatta e camicia color grembiulino di scuola), agenti sorridenti.
Io al mercatino della Coldiretti almeno una volta vidi una famiglia che veniva da quella precisa terra sul vulcano, dall'aria cotta dal sole, con la bambina timida ma felice di scambiare insieme alle cose un sorriso e i pomodori che non volevano più di cinquanta centesimi al kilo. Per il resto, ho visto anche una grossa scopa elegante che sembrava più un rappresentante, che un contadino.
La seconda "trovata" di google poi è: http://www.yvesrochervenditadiretta.it/
Yves Roger che dice: Per poter ordinare i prodotti Yves Rocher, è necessario essere Cliente Privilegiata o Consigliera di Bellezza. Che vuol dire? Sarà forse la chiave alfabetica di accesso a un sistema che intende il privilegio e la bellezza a modo tutto suo e che mira a inglobare tutti i probabili consumatori, come fa una tela di un ragno?
Insomma, si fa di tutto per non tornare alla semplicità, per complicarci le cose con sorrisi finti quando quelli veri con le guance arrossate, invece, sono così belli.

Vendita diretta vuol dire che se chiedi a un fioraio quando sono stati colti quei fiori, lui ti saprà rispondere, per filo e per segno; il rappresentante, invece, non solo non ti saprà dire l'ora e che tempo faceva, se la luna calante o meno; di quei fiori il rappresentante non conosce nemmeno quanti giorni hanno.

Perciò vendita diretta per me vuol dire, ovunque sia, purché diretta

Io sono qui, e se mi sposto lo faccio portando la terra di cui sono custode, nei miei pensieri

COLTURA
 
Crediti e Contatti
© 2010 Francesca Picone