Simm comm a l'ali e na palomma, sule stann astritte riuscimmo a vulà
CULTURA


TISANE

Estratto da: Manuale di fiori ed erbe, di Lucilla Satanassi e Hubert Bosh, Humus edizioni, 2007

COLTURA
 

 

Ogni pianta ha una personalità che parla attraverso la forma, i colori, l'aroma, le abitudini di vita e il compito per cui è chiamata a manifestarsi su questo piano fisico.
Ognuna sa come farsi ricordare. E' facile imparare ad amarla. Più passa il tempo e più cerco con questi esseri un rapporto profondo, al di là di libri e teorie.
Cammino per i campi e boschi e lascio che loro mi parlino e lascio che io possa ascoltare.

Preparazione

La raccolta deve avvenire nel tempo balsamico della pianta. Subito dopo la raccolta le erbe devono essere messe ad essiccare. Se vengono lasciate ammucchiate inizia subito il processo di fermentazione, le erbe si scaldano e perdono parte dei principi attivi.
L'essiccazione deve avvenire all'ombra o meglio al riparo dalla luce a una temperatura non superiore a 40°C. Temperature più alte possono distruggere parte dei principi attivi. Deve essere assicurata la libera circolazione dell'aria intorno alle erbe. Questo è possibile soltanto se le erbe sono disposte in strati non troppo grossi su una rete o simile. La circolazione forzata dell'aria migliora il processo di essiccazione.

Conservazione

L'essiccazione è terminata quando tutte le erbe si sbriciolano facilmente al tatto. Le erbe vengono chiuse bene e conservate in un posto asciutto. E' importante che non ci siano parti ancora umide come gli steli che impiegano più tempo ad essiccarsi, perché potrebbero fare la muffa.

 

Crediti e Contatti
© 2010 Francesca Picone