Simm comm a l'ali e na palomma, sule stann astritte riuscimmo a vulà
CULTURA


CREME

Estratto da: Manuale di fiori ed erbe, di Lucilla Satanassi e Hubert Bosh, Humus edizioni, 2007

COLTURA
 

Preparazione

Le ricette che seguono permettono di preparare in casa creme completamente naturali di ottima qualità.
Come attrezzatura basta un cilindro graduato da 10-20 ml (lo troverete nei negozi per la vinificazione), una bilancia abbastanza precisa e un frullatore. Nelle ricette i principi attivi sono contenuti in parte già negli ingredienti di base, in parte vengono aggiunti tramite gli oli essenziali ed eventuali estratti idroalcolici.
La parte più critica della preparazione di una crema è la fase dell'emulsione in cui la parte oleosa deve legarsi alla parte acquosa. Per un uso casalingo proponiamo la lectina di soia come emulsionante perché non si trovano altri emulsionanti naturali in quantità piccole. Gli emulsionanti naturali hanno un potere di emulsione ridotto a quelli di sintesi, perciò per evitare inconvenienti è meglio preparare le creme in un giorno di fuoco (con la luna in un segno di fuoco) e comunque evitare giorni di acqua.

Ricetta base

Si scalda lentamente l'olio a 40°C (eventualmente a bagnomaria), si mette la lectina (ridotta in polvere) in un bicchiere, si impasta con un pochino di olio scaldato, si aggiunge altro olio e si mescola finché la lectina non si è sciolta bene, quindi si incorpa al resto dell'olio, si aggiunge la cera e si scalda fino a 60-65°C.
Nel frattempo si scalda l'acqua aromatica a 40-50°C, si aggiunge l'eventuale estratto idroalcolico e l'alcol puro.
Quando la cera si è sciolta si versa l'idrolato lentamente nell'olio, agitando bene con un frullatore per emulsionare le parti.
Alla fine si aggiungono gli oli essenziali, mescolando tutto bene, e si versa la crema ancora calda in vasi di vetro opaco o scuro.

 

 

 

 

Crediti e Contatti
© 2010 Francesca Picone